La Società Scientifica
sisr Società Italiana di Storia della Ragioneria

La “storica” relazione con il mondo della professione contabile è chiaramente espressione dell’interesse degli Ordini Professionali per gli studi storici nell’ambito ragionieristico ed economico-aziendale con una particolare enfasi per l’area di indagine che riguarda lo studio della storia delle professioni contabili così come, peraltro, indicato nel Manifesto della SISR (molti furono i contributi di Ragionieri e Dottori ai primi convegni della Società).

Fin dai primi anni di attività della SISR è stato definito un legame con l’allora Consiglio Nazionale dei Ragionieri (CNR) che si è concretizzato con la presenza tra i componenti di un rappresentante del CNR e con la sponsorizzazione da parte dello stesso della pubblicazione degli atti dei Convegni Nazionali.

Successivamente (a partire dal 2005), il legame con il mondo della professione contabile ha coinvolto anche il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti (CNDC).
In seguito all’unificazione dei due Ordini Professionali nell’attuale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e all’approvazione dello Statuto della SISR nel 2011, l’articolo 16 ha previsto che uno degli 11 componenti il Consiglio Direttivo della SISR debba essere designato dal CNDCEC (attualmente nella persona del Suo Vice-Presidente, Dott. Davide Di Russo).
Il significativo rapporto con il Consiglio è anche testimoniato dalla disponibilità dello stesso a concedere (a partire dal 2011) la propria sede al Consiglio Direttivo della SISR per lo svolgimento delle proprie riunioni.

Visita il sito web CNDCEC