Consiglio direttivo

Massimo Sargiacomo - Presidente

SargiacomoMassimo Sargiacomo è Professore Ordinario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università G.d’Annunzio di Chieti-Pescara.

E’ stato organizzatore della Summer School in Accounting History a Pescara 2013, Presidente dell’Academy of Accounting Historians, USA, 2013-2015, e Chairman del XIV World Congress of Accounting Historians, Pescara 2016.

I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste, fra cui Accounting, Organizations and Society; Accounting, Auditing and Accountability Journal; Accounting Historians Journal; Accounting History; Accounting History Review; Accounting Horizons; Critical Perspectives on Accounting e European Accounting Review. Nel corso degli anni ha conseguito alcuni premi per pubblicazioni in Storia della Ragioneria, quali il Best Manuscript Award sulla rivista Accounting History, 2009; l’Honourable Mention sulla rivista Accounting History Review nel 2018; il Thomas Burns Biographical Research Award nel 2013, e l’Hourglass Award in Accounting History nel 2016.

 

Libero Mario Mari - Vice Presidente

MariLibero Mario Mari è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e, dal 2016, Direttore del medesimo Dipartimento.

In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Discipline Giuridiche ed Aziendali (dal 2011 al 2013) e di Presidente del Corso di Laurea in Economia del Turismo (dal 2004 al 2010) della Facoltà di Economia dell’Ateneo di Perugia. Laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza, ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in Economia Aziendale, presso l’Università degli Studi di Pisa. È Dottore Commercialista e Revisore contabile.

Relatore in Convegni nazionali e internazionali, è autore di numerosi lavori monografici e di articoli su riviste nazionali e internazionali.

 

Stefania Servalli - Vice Presidente

servalliStefania Servalli è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna “Economia Aziendale”, “Audit e Governance” e “Accounting History”. È inoltre titolare dell’insegnamento di Economia Aziendale presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

Editor della Rivista della SISR “Contabilità e Cultura Aziendale – Accounting and Cultures” dal 2014 e membro dell’Editorial Board delle seguenti riviste internazionali: “Accounting History” e “Accounting History Review”.

Ha pubblicato i propri lavori su “Accounting, Auditing and Accountability Journal”, “Critical Perspectives on Accounting”, “Accounting History”, “Accounting History Review”, e altre riviste dell’area di accounting.

È Coordinatore del Dottorato di “Business and Law” e Presidente del Corso di Laurea “Economia Aziendale, Direzione amministrativa e Professione dell’Università degli Studi di Bergamo.

 

Federico Barnabè - Segretario

BarnabeFederico Barnabè è Professore Associato presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena, dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche.

I suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sul controllo di gestione (con particolare riferimento alla misurazione delle performance), sui principi e strumenti di Lean Strategy, sulla Storia della Ragioneria e sull’applicazione di tecniche di simulazione in contesti economico-aziendali. Su questi temi ha pubblicato in numerose riviste scientifiche italiane e internazionali.

Ha svolto periodi di ricerca all’estero presso l’Università di Bergen (Norvegia) e la Roehampton University (UK).

È stato Responsabile del Comitato di Redazione della rivista Contabilità e Cultura Aziendale ed è attualmente componente del scientific committee della rivista Management Control nonché guest editor per alcune riviste internazionali.

 

Simone Lazzini - Tesoriere

LazziniSimone Lazzini è professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Siena nel 2005.

Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale, Direttore del Master in Management delle Aziende Sanitarie, fondatore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Health Technology Assessment dell’Università di Pisa.


I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Storia della Ragioneria, l’Economia delle aziende e amministrazioni pubbliche ed in particolare delle aziende sanitarie, la programmazione e controllo e la misurazione delle performance aziendali. Ha pubblicato diversi lavori sui temi di Storia della Ragioneria in ambito nazionale ed internazionale.

 

Roberta Fasiello - Consigliere

FasielloRoberta Fasiello è professore associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università del Salento nel gennaio 2006.

È stata ricercatrice in Economia Aziendale dal 2011 al 2015, visiting nel 2010 presso la Cass Business School (UK) e nel 2015 presso la School of Government University of NC (USA). Docente di corsi di Economia Aziendale e Contabilità Direzionale nell’Università del Salento.

I suoi principali interessi di ricerca sono: informazione contabile e sistemi valutativi e storia della ragioneria. Autore di articoli, di contributi in volume e di monografie in particolare su temi di Storia della Ragioneria, bilanci aziendali e problematiche inerenti il capitale d’impresa.

 

Raffaele Fiume - Consigliere

FiumeFiume Raffaele è professore ordinario di economia aziendale presso il Dipartimento di studi economici ed aziendali dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, di cui è attualmente vice-direttore.

I suoi interessi di ricerca sono focalizzati prevalentemente sulle tematiche della Ragioneria, con particolare e costante attenzione alle tematiche storiche.

Già a partire dalla tesi di dottorato si è appassionato agli studi di storia, che hanno sostanziato parte consistente delle sue pubblicazioni.

 

Katia Furlotti - Consigliere

FurlottiKatia Furlotti è professore associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma dove è docente di Economia Aziendale e Responsabilità sociale delle imprese.

È stata visiting professor presso la Greenwich University (London) ed è membro di associazioni accademiche e network nazionali e internazionali.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la responsabilità sociale delle imprese e l’accountability, la corporate governance e la storia della ragioneria. Su questi temi ha pubblicato articoli, contributi in volume e monografie.

 

Paola Orlandini - Consigliere

OrlandiniPaola Orlandini è professore Associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento Scienze economico aziendali e Diritto dell’Economia dell'Università di Milano Bicocca.

Le principali aree di ricerca sono:

- Storia della Ragioneria;

- social accountability;

- Aziende pubbliche;

Fa parte della società Italiana di Storia della Ragioneria, in qualità di Revisore dal 2011.

 

Riccardo Stacchezzini - Consigliere

Stacchezzini Riccardo Stacchezzini è Professore Ordinario di Economia aziendale all’Università di Verona, dove è attualmente referente del CdLM in Economia e legislazione d’impresa.

I suoi principali filoni di ricerca sono: Reportistica integrata e di sostenibilità, Corporate governance e accountability, Storia della Ragioneria. Le sue attività di ricerca si concentrano sull'esplorazione dei processi di misurazione e di rendicontazione aziendale, analizzati sotto il profilo tecnico e degli impatti organizzativi e sociali.

Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste internazionali referate, comprendendo altresì diverse monografie scientifiche.

Fa parte del comitato editoriale di "Accounting History" e di "Meditari Accountancy Research". È inoltre membro dello Stakeholder Reporting Committee della European Accounting Association (EAA) e del comitato scientifico dell’Organismo Italiano di Business Reporting (OIBR).