XVI Convegno: Storia della Ragioneria e Arti

Torino, 22-23 novembre 2018

"Il Presidente della Repubblica ha fatto pervenire al Presidente della SISR, Prof. Valerio Antonelli, la 'Medaglia del Presidente della Repubblica', quale premio di rappresentanza al XIV Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria 'Storia della Ragioneria e Arti – Accounting History and Arts'.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo della SISR ringraziano sentitamente per l’onore ricevuto".

Visita il sito dedicato.

 

 

 

Nell’approssimarsi nel 2019 dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, è doveroso rendergli un omaggio da parte degli storici della Ragioneria con il convegno avente a tema “Storia della Ragioneria e Arti” e organizzato a Torino, città che custodisce il celebre autoritratto.

Il patrimonio artistico italiano costituisce uno dei principali fattori che caratterizzano il nostro Paese. Tale patrimonio è sicuramente di difficile quantificazione. Quel che è rilevante, invece, è la qualità che le “arti” hanno consegnato al nostro presente e che ciascun paese deve trasmettere alle generazioni future. Le arti (tutte le arti), attraverso i secoli, hanno lasciato a tutti noi quadri, statue, arazzi, palazzi, chiese, musei, opere liriche, sinfonie, teatri, film, opere letterarie, villaggi, città, paesaggi. L’accumularsi nel tempo di questa enorme ricchezza è parte integrante della nostra cultura e della nostra civiltà. Nei percorsi che disegnano la storia di questo processo (plurisecolare) di accumulo del patrimonio artistico, numerose sono state le ricerche nell’ambito degli studi storici e, soprattutto, della storia dell’arte. Al contrario, in misura limitata è stato esplorato il percorso che dallo studio delle carte contabili e dei documenti aziendali conduce alle realizzazioni artistiche, ovvero alle molteplici forme che assume l’arte.

Nella Storia della Ragioneria sono certamente presenti contributi che hanno indagato il legame con le differenti forme di espressione artistica. Riteniamo, tuttavia, che rispetto agli enormi “tesori” che costituiscono il patrimonio artistico, molte “storie” possono essere raccontate e ricostruite attraverso la particolare lente degli archivi contabili, delle carte aziendali e delle amministrazioni pubbliche.

Il legame tra le “arti”, considerate singolarmente e nel loro insieme, e la Ragioneria rappresenta, in Italia e in molti altri Paesi, è un tema ancora inesplorato che può risalire per secoli e che può essere affrontato assumendo differenti prospettive (nel settore privato e nel settore pubblico, rispetto alle grandi città o ai piccoli paesi, nel caso del mecenatismo dei Papi o in quello dei mercanti e degli imprenditori, etc.). Il tema che proponiamo ha un enorme potenziale di attrazione anche in prospettiva internazionale e, quindi, di contributi che riguardano il legame tra Ragioneria e il Patrimonio artistico di altri Paesi.

Il XIV Convegno nazionale della SISR intende cogliere l’occasione per dibattere un tema che, anche a livello internazionale, crediamo non abbia ancora trovato adeguata attenzione nella Storia della Ragioneria.

Sede del Convegno

Il Convegno SISR 2018 si terrà a Torino e sarà ospitato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino (Scuola di Management ed Economia, Corso Unione Sovietica, n. 218 bis, Torino, www.management.unito.it e www.sme.unito.it

Informazioni su come raggiungere Torino e la sede del convegno: www.sme.unito.it/it/la-scuola/dove-siamo

Per maggiori informazioni sulla città di Torino si consiglia di visitare: www.turismotorino.org.

Documenti disponibili per il download

Call fo papers