Richiesta di partecipazione
Per partecipare occorre inviare domanda, completa di documento di riconoscimento, curriculum vitae e progetto di ricerca, all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Termine di presentazione delle domande
30 aprile 2019
Termine di comunicazione di accettazione delle domande
10 maggio 2019
Costo
La quota di iscrizione alla Scuola è di:
Il pernottamento è a carico dei partecipanti. Sono stati riservati 18 posti presso il “Residence le Benedettine” (http://it.residence.unipi.it/home_it/), al prezzo onnicomprensivo di euro 120 (tre notti). Gli interessati devono evidenziare tale opzione nella domanda di partecipazione.
Le modalità di pagamento saranno precisate successivamente.
Obiettivi
Obiettivo principale della Scuola è promuovere la conoscenza e la pratica degli studi nel campo della Storia della Ragioneria e dell’Accounting History. La Scuola intende favorire la ricerca storica in prospettiva multidisciplinare e internazionale, promuovendo la conoscenza delle metodologie di indagine, degli strumenti di ricerca, della natura e dei canali di diffusione dei prodotti della ricerca propri degli studi di storia della ragioneria e dell’Accounting History.
I corsi sono tenuti, in lingua italiana e/o inglese, da docenti italiani e/o stranieri, selezionati dagli organi della Scuola. Il percorso formativo è centrato sui temi dell’Accounting History sotto il profilo dei contenuti, degli approcci e dei metodi storiografici.
Contenuti
La Scuola si occuperà principalmente dei seguenti temi:
Sede
Tutte le attività didattiche si svolgono presso il “Residence le Benedettine”, Lungarno Sonnino, Pisa.
Orario
Il corso si svolge su quattro giornate, da mercoledì 19 giugno (pomeriggio) a sabato 22 giugno 2019 (mattina).
Le attività didattiche si svolgeranno con i seguenti orari:
Pasti e coffee break
Nell’ambito delle attività della Scuola sono previsti pause per coffee break a metà della mattina e a metà del pomeriggio. Nei giorni 20 e 21 giugno, sono inoltre previsti due light lunch dalle 13.00 alle 14.30.
Le attività serali e le cene sono lasciate libere ai partecipanti.
Materiale didattico
Il materiale didattico sarà reso disponibile prima dell’inizio della Scuola.
Accounting History colloquium
I partecipanti che abbiano presentato, in sede di iscrizione, un loro progetto di ricerca nel campo dell’Accounting History, potranno presentarlo e discuterlo, in lingua inglese, con i docenti della Faculty, nella mattinata di sabato 22 giugno.
Direttore della Scuola
Prof. Valerio Antonelli
Professore ordinario, Università degli studi di Salerno,
Presidente della Società Italiana di Storia della Ragioneria
Comitato organizzatore
Prof. Simone Lazzini (Coordinatore)
Professore associato, Università di Pisa
Membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Storia della Ragioneria
Prof.ssa Antonella Paolini
Professore ordinario, Università degli studi di Macerata
Vice-presidente della Società Italiana di Storia della Ragioneria
Prof.ssa Roberta Fasiello
Professore associato, Università del Salento
Membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Storia della Ragioneria
Faculty
Prof. Roberto Di Pietra
Professore ordinario, Università degli studi di Siena
Past-President della Società Italiana di Storia della Ragioneria
Prof.ssa Elena Giovannoni
Professor of Accounting, School of Management, Royal Holloway, University of London
Prof. Keith Hoskin
Professor of Accounting, Birmingham Business School, University of Birmingham.
Prof. Christopher Napier
Professor of Accounting, School of Management, Royal Holloway, University of London
Prof.ssa Stefania Servalli
Professore ordinario, Università degli studi di Bergamo
Editor di Accounting and Cultures
Comitato Scientifico
Valerio Antonelli, Antonella Paolini, Alessandro Lai, Luisa Pulejo, Federica Balluchi, Federico Barnabé, Roberta Fasiello, Daniele Gervasio, Luca Ianni, Simone Lazzini, Davide Di Russo.
Per informazioni
Inviare una mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
DOMANDA Scuola di Metodologia della ricerca storica 2019
Created 2019-03-01
PROGETTO DI RICERCA Scuola di Metodologia della ricerca storica 2019
Created 2019-03-01
PROGRAMMA Scuola di Metodologia della ricerca storica 2019
Created 2019-05-28
L’apertura al contesto internazionale ed alla relativa letteratura nell’ambito delle discipline aziendali si fonda su basi più solide se queste si avvalgono di una piena consapevolezza delle conoscenze dottrinali e teoriche della Ragioneria e dell’Economia Aziendale.
Le positive esperienze maturate con le due precedenti edizioni di Cagliari (2010) e Pescara (2013) hanno indotto il Consiglio Direttivo della SISR a programmare la terza edizione della Scuola di Metodologia della ricerca storica per il 10-12 giugno 2015, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Come nel passato, la Scuola ha l’obiettivo di stimolare la conduzione di studi a ca-rattere storico ancorandoli alla profonda tradizione delle migliori teorie economi-co-aziendali, ad un sempre più necessario approccio multidisciplinare, nonché alla consapevole adozione di appropriate metodologie di ricerca.
Pertanto la Scuola si svolge principalmente tramite seminari volti a rafforzare le basi metadisciplinari e disciplinari della Ragioneria e dell’Economia Aziendale, a favorire l’acquisizione di un’autentica prospettiva multidisciplinare ed a sollecitare la conoscenza dei vari strumenti di ricerca a disposizione dello storico della Ragioneria.
Fra i numerosi temi che saranno oggetto dei seminari della Scuola vi sono le rela-zioni tra Storia della ragioneria, Filosofia della scienza e Storia economica, i metodi storiografici di ricerca, la New Accounting History, le varie teorie contabili, le fonti archivistiche (di stato e aziendali), la paleografia, i processi connessi alla pubblicazione sulle riviste di storia della Ragioneria e molto altro ancora.
La Scuola prevede il continuo e attivo coinvolgimento dei partecipanti attraverso un’ampia serie di letture e lo svolgimento di apposite sessioni di discussione dei temi affrontati e ciò anche al fine di consentire ad essi di avvicinarsi con maggiore consapevolezza a ricerche in campo storico che, in ragione della loro qualità, pos-sano nel futuro trovare accoglimento in riviste nazionali o internazionali del setto-re. La candidatura di partecipazione alla Scuola, come alla scheda in allegato, deve es-sere inviata a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro il 30 aprile 2015 e deve essere corredata da un curriculum vitae e da una lettera di presentazione da parte di almeno un socio ordinario SISR.
La SISR si riserva di accettare fino ad un massimo di 26 candidati fra cultori, dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori, comunicando entro il 10 maggio 2015 l’esito della selezione delle candidature.
La partecipazione alla Scuola comporta il pagamento di una quota di 140 Euro, comprensiva anche dell’ospitalità, da versare entro il 20 maggio 2015 sul conto corrente della SISR presso la Banca Cassa di Risparmio di Firenze SpA, Filiale di Pisa 0413:
IBAN: IT36 J061 6014 0081 0000 0003 253;
causale: “Quota partecipazione Scuola SISR”;
(al momento del pagamento della quota si prega di inviare PdF all’indirizzo e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).
Scadenze
Presentazione delle candidature: 30 aprile 2015
Accettazione delle candidature: 10 maggio 2015
Pagamento della quota di iscrizione: 20 maggio 2015
Sede della Scuola e Ospitalità
La Scuola di metodologia della ricerca storica sarà organizzata presso il Diparti-mento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (DISEADE), via Bi-cocca degli Arcimboldi, 8 – 3° piano U7.
Il pernottamento dei partecipanti è previsto presso la foresteria dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Comitato Scientifico
Roberto Di Pietra, Luca Anselmi, Valerio Antonelli, Andrea Bellucci, Enrico Deidda, Davide Di Russo, Alessandro Lai, Claudio Lipari, Paola Orlandini, Antonella Paolini, Luisa Pulejo, Massimo Sargiacomo, Stefania Servalli.
Comitato Organizzatore
Paola Orlandini, Anna De Toni, Maria Cleofe Giorgino, Enrico Guarini, Francesca Magli, Cinzia Vallone.
Per informazioni
Inviare una mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Scuola di Metodologia della Ricerca Storica 2015
Created 2015-01-22
Programma Scuola di Metodologia della Ricerca Storica 2015
Created 2015-03-05
Manifesto / locandina
Modulo iscrizione scuola metodologia della ricerca storica 2015
Created 2015-01-22
The Institute of Studies on Mediterranean Societies (ISSM - Naples, Italy), Italian National Research Council (CNR), in collaboration with the University of Barcelona (Spain), the Institució Milà i Fontanals of Consejo Superior de Investigación Científica of Barcelona (Spain), the University of Suor Orsola Benincasa (Naples, Italy), the Italian Historical Institute in Medieval Studies, the Maison Méditerranéenne des Sciences de l’Homme - LabexMed of Aix-Marseille University (France), the University of Pablo De Olavide of Sevilla (Spain), the University of Rouen-GRHis, the Institut Universitaire de France, the Institute of History of Mediterranean Europe (ISEM CNR - Cagliari, Italy) and the Foundation of the Banco di Napoli (Naples, Italy), announces a competition for 12 scholarships for young researchers (graduate, PhD and postdoctoral research students) in order to attend the fourth seminar of doctoral studies on the topic of Credit. Trust, Solidarity, Citizenship (14th - 19th century).
Announcement of Competition
Announcement of Competition IV Seminar of Doctoral Studies
Created 2017-06-20