Come associarsi
sisr Società Italiana di Storia della Ragioneria

A seguito del “modello aggregato AIDEA” varato il 6/12/2017 ed in base al nuovo Statuto della SISR approvato alla stessa data, la possibilità di associarsi alla SISR è collegata al ruolo che la SISR riveste in qualità di società scientifica specialistica nell'ambito del suddetto modello.

Può richiedere l’ammissione a socio ordinario (art. 6 Statuto) colui che dimostri di coltivare interesse per gli studi storici nel campo della Ragioneria o di altre discipline aziendali. L’aspirante socio ordinario deve trovarsi, o essersi trovato (allo stato attuale in quiescenza), in una delle seguenti fattispecie (1): professore ordinario, o professore associato, o ricercatore a tempo indeterminato, o ricercatore a tempo determinato di tipo A o di tipo B. Per tutte le suddette categorie vi deve essere, o essere stato, l’inquadramento nel settore scientifico-disciplinare SECS-P/07 Economia aziendale.

Per i docenti/ricercatori stranieri è richiesto il ruolo e la disciplina equivalenti ai docenti italiani.

Per l’ammissione a socio ordinario è necessaria una domanda di ammissione da parte dell’aspirante socio e la proposta scritta di almeno due soci ordinari o onorari, accompagnata da un curriculum vitae. La proposta deve essere inoltrata al Presidente della SISR (art. 7 Statuto).

Si diventa socio ordinario SISR dopo l’approvazione della richiesta da parte del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei soci della SISR. Contestualmente si diventa socio ordinario della società scientifica di settore SIDREA e si diventa socio ordinario della società scientifica AIDEA (2).

Successivamente all'ammissione, il socio ordinario deve (Regolamento quote AIDEA):

  • pagare un diritto di ammissione una tantum, per un importo pari a 50 euro;
  • pagare la prima quota annuale di 217 euro (3) se trattasi di professore ordinario ed associato;
  • pagare la prima quota annuale di 167 euro (4) se trattasi di ricercatore (di qualunque tipo).

Può richiedere l’ammissione a socio corrispondente (art. 6 Statuto) colui che si proponga, nell’avvio del suo percorso accademico, di coltivare studi storici nel campo della Ragioneria o di altre discipline aziendali. L’aspirante socio corrispondente deve trovarsi in una delle seguenti fattispecie (5): assegnista di ricerca, o dottore di ricerca, o dottorando di ricerca, o borsista; o studioso estero con qualifiche equivalenti . Per tutte le categorie si deve dare evidenza che vi siano interessi scientifici riferibili al settore scientifico-disciplinare SECS-P/07 Economia aziendale.

Per l’ammissione a socio corrispondente è necessaria la domanda di ammissione da parte dell’aspirante socio e la proposta scritta di almeno due soci ordinari o onorari, accompagnata da un curriculum vitae. La proposta deve essere inoltrata al Presidente della SISR (art. 7 Statuto).

Si diventa socio corrispondente dopo l’approvazione della richiesta da parte del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei soci della SISR. Contestualmente si diventa socio corrispondente della società scientifica di settore SIDREA e si diventa socio corrispondente della società scientifica AIDEA (6).

Successivamente all'ammissione, il socio corrispondente deve (Regolamento quote AIDEA):

  • pagare un diritto di ammissione una tantum, per un importo pari a 50 euro;
  • pagare la prima quota annuale di 120 euro (7).

I soci tutti possono partecipare alle iniziative della SISR pagando quote di partecipazione differenziate e inferiori rispetto a quelle previste per i non soci.

Il regolare pagamento della quota annuale dà inoltre diritto di accedere all’area riservata del sito della SISR potendo usufruire di tutti i servizi legati alla Rivista Contabilità e Cultura Aziendale - Accounting and Cultures.

I dati per il versamento della quota associativa sono i seguenti:

Banca: BANCO POSTA S.P.A.
Agenzia bancaria: PISA
IBAN: IT93O0760114000000072870603
ABI: 07601
CAB: 14000
C/C: 000072870603
CIN: O

Beneficiario: SISR-Società Italiana Storia della Ragioneria
Causale: Università, Dipartimento, NOME e COGNOME, quota SISR-SIDREA-AIDEA 2018

Per eventuali richieste contattare direttamente la Società (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

 

(1)   Art. 6 Statuto: Ai fini della determinazione delle quote sociali, l’inquadramento nelle varie categorie di soci con riferimento allo status di professore ordinario, professore associato, ricercatore a tempo determinato e indeterminato, docente straniero equivalente, è riferito all’inizio dell’anno, ovvero al momento dell’acquisizione della qualità di socio. La posizione di socio e il suo status, con riferimento all’inizio di ciascun anno sociale, sono mantenuti per l’anno sociale di riferimento, anche ai fini dell’art. 9 [dello Statuto].

(2)   Le nomine di coloro che sono stati ammessi come soci ordinari della SISR sono trasmesse a SIDREA che, in base agli accordi di cui all’art. 3 [Statuto], provvederà all’iscrizione degli stessi quali soci ordinari, sulla base della documentazione ricevuta, se non già soci. Analoga procedura è seguita nei confronti di AIDEA (art. 7 Statuto).

(3)   La quota annuale di 217 euro incassata dalla SISR è, come da Documento finale del modello aggregato AIDEA, così ripartita: 43 euro ad AIDEA, 87 euro a SIDREA, 87 euro a SISR.

(4)   La quota annuale di 167 euro incassata dalla SISR è, come da Documento finale del modello aggregato AIDEA, così ripartita: 33 euro ad AIDEA, 67 euro a SIDREA, 67 euro a SISR.

(5)   Art. 6 Statuto: Ai fini della determinazione delle quote sociali, l’inquadramento nelle varie categorie di soci con riferimento allo status di assegnista, dottore di ricerca, borsista, è riferito all’inizio dell’anno, ovvero al momento dell’acquisizione della qualità di socio.  La posizione di socio e il suo status, con riferimento all’inizio di ciascun anno sociale, sono mantenuti per l’anno sociale di riferimento, anche ai fini dell’art. 9 [dello Statuto].

(6)   Le nomine di coloro che sono stati ammessi come soci corrispondenti della SISR sono trasmesse a SIDREA che, in base agli accordi di cui all’art. 3 [Statuto], provvederà all’iscrizione degli stessi quali soci ordinari, sulla base della documentazione ricevuta, se non già soci. Analoga procedura è seguita nei confronti di AIDEA (art. 7 Statuto).

(7)   La quota annuale di 120 euro incassata dalla SISR è, come da Documento finale del modello aggregato AIDEA, così ripartita: 20 euro ad AIDEA, 40 euro a SIDREA, 40 euro a SISR..

Di seguito in allegato è disponibile il nuovo Regolamento.

 

Nuovo Regolamento Soci

Nuovo Regolamento Soci

Creato 2018-03-23

Regolamento quote sociali

Regolamento quote sociali

Creato 2018-10-16