Presidente e Vice Presidenti
sisr Società Italiana di Storia della Ragioneria
Presidente e Vice Presidenti

Valerio Antonelli Presidente

valerio-antonelli.jpg Valerio Antonelli è professore ordinario all’Università degli studi di Salerno. Ha conseguito la laurea in economia e commercio nel 1990 e il dottorato di ricerca in economia aziendale nel 1994. I suoi principali campi di ricerca sono la storia della ragioneria, il controllo di gestione, la revisione e il bilancio. Ha pubblicato numerosi articoli sulle riviste internazionali di storia della ragioneria (AH, AHR, AHJ) e su EAR. Ha pubblicato oltre cento tra articoli, capitoli di libro, relazioni a convegni e libri, in italiano. È direttore scientifico delle collane “Quaderni monografici Rirea” e “Rirea opera prima”. Ha vinto il “AHJ Best paper award” nel 2008.

Pagina web personale

Antonella Paolini Vice Presidente

antonella-paolini.jpg Antonella Paolini, dottore di ricerca nell’Università di Pisa nel 1989, è professore ordinario di Economia aziendale dell’Università di Macerata dal 2000 dove è stata direttore di Dipartimento (pre-riforma L. 240/2010) e preside della Facoltà di Economia. I temi di ricerca riguardano il controllo di gestione in ambito privato (con un’attenzione alle aziende agricole) e pubblico, con un aggancio anche alla radice storica del controllo (la Ragioneria come scienza del controllo economico); le analisi economico-finanziarie e le teorie sui sistemi aziendali.
È membro di comitati scientifici di alcune collane editoriali e delle riviste di Management Control e Contabilità e Cultura aziendale.

Pagina web personale

Alessandro Lai Vice Presidente

alessandro-lai.jpgAlessandro Lai è professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Verona dal 2001. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Venezia nel 1988. E’ stato ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1987-1992) e professore associato presso l’Università di Milano prima (1992-1995) e poi presso l’Università degli Studi di Verona (1995-2001). I suoi recenti interessi di ricerca riguardano l’Integrated reporting, la corporate governance e la storia della ragioneria. Nel passato hanno riguardato i bilanci, le aggregazioni di imprese, le reti di imprese e gli accordi cooperativi. E’ membro dei comitati editoriali di “Accounting History” (Sage Publications), “Financial Reporting” (Franco Angeli) e di collane referate quali “Accounting and Business Studies”, “Determinazione e creazione del valore nelle aziende”, “Rirea Historica”, ecc. E’ reviewer per riviste e collane editoriali. E’ presidente della Classe di Scienze Morali dell’Accademia Nazionale Virgiliana.

Pagina web personale

end faq