Consiglio Direttivo
sisr Società Italiana di Storia della Ragioneria
Consiglio direttivo

Valerio Antonelli Presidente

valerio-antonelli.jpg Valerio Antonelli è professore ordinario all’Università degli studi di Salerno. Ha conseguito la laurea in economia e commercio nel 1990 e il dottorato di ricerca in economia aziendale nel 1994. I suoi principali campi di ricerca sono la storia della ragioneria, il controllo di gestione, la revisione e il bilancio. Ha pubblicato numerosi articoli sulle riviste internazionali di storia della ragioneria (AH, AHR, AHJ) e su EAR. Ha pubblicato oltre cento tra articoli, capitoli di libro, relazioni a convegni e libri, in italiano. È direttore scientifico delle collane “Quaderni monografici Rirea” e “Rirea opera prima”. Ha vinto il “AHJ Best paper award” nel 2008.

Pagina web personale

Antonella Paolini Vice Presidente

antonella-paolini.jpg Antonella Paolini, dottore di ricerca nell’Università di Pisa nel 1989, è professore ordinario di Economia aziendale dell’Università di Macerata dal 2000 dove è stata direttore di Dipartimento (pre-riforma L. 240/2010) e preside della Facoltà di Economia. I temi di ricerca riguardano il controllo di gestione in ambito privato (con un’attenzione alle aziende agricole) e pubblico, con un aggancio anche alla radice storica del controllo (la Ragioneria come scienza del controllo economico); le analisi economico-finanziarie e le teorie sui sistemi aziendali.
È membro di comitati scientifici di alcune collane editoriali e delle riviste di Management Control e Contabilità e Cultura aziendale.

Pagina web personale

Alessandro Lai Vice Presidente

alessandro-lai.jpgAlessandro Lai è professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Verona dal 2001. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Venezia nel 1988. E’ stato ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1987-1992) e professore associato presso l’Università di Milano prima (1992-1995) e poi presso l’Università degli Studi di Verona (1995-2001). I suoi recenti interessi di ricerca riguardano l’Integrated reporting, la corporate governance e la storia della ragioneria. Nel passato hanno riguardato i bilanci, le aggregazioni di imprese, le reti di imprese e gli accordi cooperativi. E’ membro dei comitati editoriali di “Accounting History” (Sage Publications), “Financial Reporting” (Franco Angeli) e di collane referate quali “Accounting and Business Studies”, “Determinazione e creazione del valore nelle aziende”, “Rirea Historica”, ecc. E’ reviewer per riviste e collane editoriali. E’ presidente della Classe di Scienze Morali dell’Accademia Nazionale Virgiliana.

Pagina web personale

Luisa Pulejo Segretario

luisa-pulejo.jpg Luisa Pulejo è professore ordinario nel S.S.D. SECS-P/07 (Economia Aziendale) presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (SEAM) dell’Università degli Studi di Messina. Fa parte del Senato Accademico e della Commissione Senato di Internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Messina e delle Società scientifiche S.I.S.R., A.I.D.E.A. e SIDREA ed è socio fondatore dell’Associazione nazionale G.B.S. – Gruppo di studio per il Bilancio Sociale. Fa parte del Comitato Scientifico di riviste e collane di studi e ricerche. È autrice di diversi lavori monografici e contributi su riviste e volumi nazionali e internazionali. Principali tematiche di ricerca: Social Accountability, Corporate Social Responsibility, Storia della Ragioneria, Aziende pubbliche e Aziende non profit.

Pagina web personale

Daniele Gervasio Tesoriere

daniele-gervasio.jpgIscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e nel Registro dei Revisori Legali.
Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Bergamo, dove tiene i corsi di Storia della ragioneria, Bilanci secondo i principi contabili internazionali, Advanced and International Accounting.
È altresì Docente di Economia Aziendale presso l’Accademia e la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza di Bergamo.
Autore e coautore di pubblicazioni nell’ambito della ragioneria nazionale ed internazionale, della corporate governance, di storia della ragioneria.

Pagina web personale

Federica Balluchi Consigliere

Federica Balluchi Federica Balluchi è professore associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa nel 2000. I suoi principali interessi di ricerca sono: Storia della Ragioneria, Responsabilità sociale d’impresa, rendicontazione sociale, controllo di gestione. Ha pubblicato diversi lavori sui temi di Storia della Ragioneria sia su riviste che su volumi nazionali.

Pagina web personale

Davide Di Russo (CNDCEC) Consigliere

davide-di-russo.jpg

Commercialista, Revisore Legale, Consulente Tecnico del Giudice e Perito del Tribunale.
Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management.
Autore e coautore di testi ed articoli in materia di Pubblica Amministrazione, svolge, altresì, docenze in master universitari e formazione nell’ambito di corsi, seminari e convegni.
Ha sviluppato l’attività di revisione, oltre che in ambito di società a capitale privato, in Enti locali di medie e grandi dimensioni, in Aziende Sanitarie Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali ed Enti no Profit.
Negli ultimi anni ha effettuato la riorganizzazione di Società partecipate per alcuni Enti Locali di medie dimensioni.

Pagina web personale

Federico Barnabé Consigliere

Federico Barnabé Federico Barnabè è Professore Associato presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena, dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche. Ha svolto periodi di ricerca all’estero preso l’Università di Bergen (Norvegia) e la Roehampton University (UK).
I suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sul controllo di gestione (con particolare riferimento alla misurazione delle performance), sulla Storia della Ragioneria, e sull’applicazione di tecniche di simulazione in contesti economico-aziendali.
Su questi temi ha pubblicato in numerose riviste scientifiche italiane e internazionali. È stato Responsabile del Comitato di Redazione della rivista Contabilità e Cultura Aziendale e attualmente è nello scientific committee della rivista Management Control..

Pagina web personale

Roberta Fasiello Consigliere

Roberta FasielloRoberta Fasiello è professore associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università del Salento nel gennaio 2006. È stata ricercatrice in Economia Aziendale dal 2011 al 2015, visiting nel 2010 presso la Cass Business School (UK) e nel 2015 presso la School of Government University of NC (USA). Docente di corsi di Economia Aziendale e Contabilità Direzionale nell’Università del Salento. I suoi principali interessi di ricerca sono: informazione contabile e sistemi valutativi e storia della ragioneria. Autore di articoli, di contributi in volume e di monografie in particolare su temi di Storia della Ragioneria, bilanci aziendali e problematiche inerenti il capitale d’impresa.

Pagina web personale

Luca Ianni Consigliere

Luca IanniLuca Ianni è Ricercatore “Senior” di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università “G.d’Annunzio” di Chieti – Pescara. Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) alle funzioni di Professore Associato di Economia Aziendale. E’ stato Visiting Researcher presso la School of Business - Università di Ballarat (AUSTRALIA), supervisor: Prof. G. Carnegie, e presso la School of Business – Università di Cardiff (UK), supervisor: Prof. S.P. Walker. I principali interessi di ricerca sono incentrati sul Cost Accounting e controllo di gestione, nelle aziende pubbliche e private; sulla contabilità delle aziende e delle altre amministrazioni pubbliche (con particolare riferimento al settore sanitario); sulla Storia della Ragioneria.

Pagina web personale

Simone Lazzini Consigliere

Simone LazziniSimone Lazzini è professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Siena nel 2005. Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale, Direttore del Master in Management delle Aziende Sanitarie, fondatore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Health Technology Assessment dell’Università di Pisa.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Storia della Ragioneria, l’Economia delle aziende e amministrazioni pubbliche ed in particolare delle aziende sanitarie, la programmazione e controllo e la misurazione delle performance aziendali. Ha pubblicato diversi lavori sui temi di Storia della Ragioneria in ambito nazionale ed internazionale.


Pagina web personale

end