Collegio dei Revisori |
Carmelo Marisca - Effettivo
Carmelo Marisca è professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Messina. È docente di Principi di Economia Aziendale e Contabilità nel corso di laurea triennale in management d’impresa, e di International Accounting and Auditing Standards nel corso di laurea magistrale in Business Consulting and Management.
È stato visiting professor presso il Charlton College of Business della University of Massachusetts Dartmouth Campus.
Principali interessi di ricerca: social reporting, accounting history, financial accounting, healthcare management.
Christian Rainero - Effettivo
Christian Rainero è professore associato di Economia Aziendale presso l’Università di Torino, dove ha conseguito il P.hd in Business Administration. Presiede il Corso di Studio in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino. È docente di Ragioneria pubblica e di Tesoreria e finanza delle aziende pubbliche.
I temi di ricerca vertono sulla storia della ragioneria, sulla rendicontazione finanziaria e non finanziaria delle imprese, delle aziende pubbliche o delle aziende del terzo settore, nonché sull’impatto delle nuove tecnologie nell’accounting; su questi temi è responsabile scientifico di gruppi di studio e di ricerca, anche in collaborazione con aziende, imprese ed istituzioni.
È autore di pubblicazioni in tema di contabilità, bilancio e tesoreria.
È dottore commercialista e revisore contabile.
Michela Soverchia - Effettivo
Michela Soverchia è professoressa associata di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Macerata, dove insegna Management delle Amministrazioni Pubbliche, Elementi di Economia Aziendale, Programmazione e Controllo. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Siena nel 2003.
I suoi interessi di ricerca si focalizzano prevalentemente sulla ragioneria pubblica, sul public management, sulla storia della ragioneria e dell’economia aziendale, sul reporting di sostenibilità delle aziende.
È iscritta nell’Elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica. È componente di OIV e di nuclei di valutazione di amministrazioni pubbliche locali e nazionali.
Franco Rubino - Supplente
Franco Rubino è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria. E’ oggi Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio in Economia Aziendale e Management, dopo essere stato Preside della Facoltà di Economia dal 2007 al 2012 e Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dal 2012 al 2018, nonché membro del Senato Accademico sia da Preside che da Direttore.
Ricopre attualmente anche il ruolo di Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Calabria.
Socio, oltre che della SISR, anche di SIDEA E AIDEA, è autore di diverse pubblicazioni a livello nazionale e internazionale in particolare sulla Storia della Ragioneria, sulla Corporate Social Responsability, sul Capitale Intellettuale e sulla Performance nella Pubblica Amministrazione.
Salvatore Madonna - Supplente
Professore di prima fascia in Economia Aziendale e docente presso l'Università degli Studi di Ferrara dal 2006.
Dopo la laurea in Economia aziendale presso l'Università di Pisa, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Nel 2000 ha preso servizio in qualità di ricercatore presso il Dipartimento di Economia Aziendale "E. Giannessi" della Facoltà di Economia di Pisa. Nel 2002, a seguito dell'idoneità conseguita presso l'università Bocconi, ha preso servizio presso l'università di Ferrara in qualità professore associato.
Le principali aree di ricerca riguardano: Contabilità e bilancio; Storia della ragioneria, Tecnica della consulenza professionale alle aziende; Analisi di bilancio e sistemi di misurazione delle performances ai fini del controllo direzionale; Management delle aziende turistico-ricettive; Valutazione del capitale economico, con particolare riferimento alla componente umana.
È stato docente di Ragioneria Generale ed Applicata, Economia delle aziende turistiche, Tecnica professionale, Economia Aziendale, Bilancio e Analisi economico-finanziaria negli atenei di Pisa, Sassari e Ferrara.
È stato prorettore dell'Università di Ferrara, delegato agli affari amministrativi e, più recentemente, delegato alle convenzioni interuniversitarie e alla mobilità dei docenti.
Attualmente siede nel consiglio di amministrazione dello stesso ateneo ed è membro della Giunta del dipartimento di Economia e Management.