Convegni internazionali
sisr Società Italiana di Storia della Ragioneria

Statuto della Società Italiana di Storia della Ragioneria

Presidente e Vice Presidenti
Massimo Sargiacomo - Presidente

Sargiacomo

 

 

 

 

 

 

 

Massimo Sargiacomo è Professore Ordinario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università G.d’Annunzio di Chieti-Pescara.

È stato organizzatore della Summer School in Accounting History a Pescara 2013, Presidente dell’Academy of Accounting Historians, USA, 2013-2015, Chairman del XIV World Congress of Accounting Historians, Pescara 2016, e Presidente SISR 2021-24.

I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste, fra cui Accounting, Organizations and Society; Accounting, Auditing and Accountability Journal; Accounting Historians Journal; Accounting History; Accounting History Review; Accounting Horizons; Critical Perspectives on Accounting , European Accounting Review, Public Management Review, Strategic Entrepreneurship Journal.

Nel corso degli anni ha conseguito alcuni premi per pubblicazioni in Storia della Ragioneria, quali il Best Manuscript Award sulla rivista Accounting History, 2009; l’Honourable Mention sulla rivista Accounting History Review nel 2018; il Thomas Burns Biographical Research Award nel 2013 e nel 2022, l’Hourglass Award in Accounting History nel 2016, ed il Barbara Merino Award for Excellence in Accounting History Publication.Nel 2024 gli e’ stato anche conferito l’Honorary Doctoral Degree in Management da Zhongnan University of Economics and Law, Wuhan.

Nel 2024 e’ stato prima designato dall’ANVUR come componente del GEV 13b “Scienze economico-aziendali” per la VQR 2020-24, ed ivi successivamente nominato Coordinatore del Sub-Gev 1

 

Libero Mario Mari - Vice Presidente

Mari

Libero Mario Mari è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e, dal 2016, Direttore del medesimo Dipartimento.

In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Discipline Giuridiche ed Aziendali (dal 2011 al 2013) e di Presidente del Corso di Laurea in Economia del Turismo (dal 2004 al 2010) della Facoltà di Economia dell’Ateneo di Perugia. Laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza, ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in Economia Aziendale, presso l’Università degli Studi di Pisa. È Dottore Commercialista e Revisore contabile.

Relatore in Convegni nazionali e internazionali, è autore di numerosi lavori monografici e di articoli su riviste nazionali e internazionali.

 

Stefania Servalli - Vice Presidente

servalli

Stefania Servalli è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna “Economia Aziendale”, “Audit e Governance” e “Accounting History”. È inoltre titolare dell’insegnamento di Economia Aziendale presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

Editor della Rivista della SISR “Contabilità e Cultura Aziendale – Accounting and Cultures” dal 2014 e membro dell’Editorial Board delle seguenti riviste internazionali: “Accounting, Auditing and Accountability Journal”, “Accounting History” e “Accounting History Review”.

Ha pubblicato i propri lavori su “Accounting, Auditing and Accountability Journal”, “Critical Perspectives on Accounting”, “Accounting History”, “Accounting History Review”, e altre riviste dell’area di accounting.

 

Già Coordinatore del Dottorato di “Business and Law” e Presidente del Corso di Laurea “Economia Aziendale, Direzione amministrativa e Professione dell’Università degli Studi di Bergamo, è Presidente del Nucleo di Valutazione dell'Università degli Studi di Bergamo.


 

Riccardo Stacchezzini - Segretario
 
 RICCARDO.jpg
 

Riccardo Stacchezzini è Professore Ordinario di Economia aziendale all’Università di Verona, dove è attualmente referente del CdLM in Governance e Amministrazione d’Impresa e referente AQ della Didattica per il Dipartimento di Management.

I suoi principali filoni di ricerca sono: Reportistica integrata e di sostenibilità, Corporate governance e accountability, Storia della Ragioneria. Le sue attività di ricerca si concentrano sull'esplorazione dei processi di misurazione e di rendicontazione aziendale, analizzati sotto il profilo tecnico e degli impatti organizzativi e sociali.

 Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste internazionali referate, comprendendo altresì diverse monografie scientifiche.

Fa parte del comitato editoriale di "Accounting History" e di "Meditari Accountancy Research". È inoltre membro della Commissione per gli Standard di Sostenibilità dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) e del Comitato Scientifico dell’Organismo Italiano di Business Reporting (OIBR)..

 

Raffaele Fiume - Tesoriere

Fiume

Fiume Raffaele è professore ordinario di economia aziendale presso il Dipartimento di studi economici ed aziendali dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope” dal 2007.

I suoi interessi di ricerca sono focalizzati prevalentemente sulle tematiche della Ragioneria, con particolare e costante attenzione alle tematiche storiche.

Già a partire dalla tesi di dottorato si è appassionato agli studi di storia, che hanno sostanziato parte consistente delle sue pubblicazioni.

Dottore commercialista e revisore legale.

  

Roberta Fasiello - Consigliere

Fasiello

Roberta Fasiello è professore associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università del Salento nel gennaio 2006.

È stata ricercatrice in Economia Aziendale dal 2011 al 2015, visiting nel 2010 presso la Cass Business School (UK) e nel 2015 presso la School of Government University of NC (USA). Docente di corsi di Economia Aziendale e Contabilità Direzionale nell’Università del Salento.

I suoi principali interessi di ricerca sono: informazione contabile e sistemi valutativi e storia della ragioneria. Autore di articoli, di contributi in volume e di monografie in particolare su temi di Storia della Ragioneria, bilanci aziendali e problematiche inerenti il capitale d’impresa.

 

Katia Furlotti - Consigliere

Furlotti

Katia Furlotti è professoressa ordinaria in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma dove è docente di Economia Aziendale e Responsabilità sociale delle imprese.

È stata visiting professor presso la Greenwich University (London) ed è membro di associazioni accademiche e network nazionali e internazionali.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la responsabilità sociale delle imprese e l’accountability, la corporate governance e la storia della ragioneria. Su questi temi ha pubblicato articoli, contributi in volume e monografie.

  

 Maria Cleofe Giorgino - Consigliere

 Foto Giorgino per SISR.jpg

Maria Cleofe Giorgino è Professore Associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena, dove è docente di Economia Aziendale e Bilancio Consolidato e Internazionale. Per l’Università di Siena, è attualmente anche Presidente dei corsi di laurea in Economia e Commercio e in Scienze Economiche e Bancarie, nonché componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Economia e Management (SEM). È, inoltre, Presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena.

I suoi principali interessi di ricerca si focalizzano sulla storia della ragioneria, le aziende culturali ed i sistemi di misurazione delle performance e della sostenibilità aziendale.

È autrice di diversi articoli pubblicati su riviste referate sia nazionali che internazionali.

 

Simone Lazzini - Consigliere

Lazzini

Simone Lazzini è professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Siena nel 2005.

Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale, Direttore del Master in Management delle Aziende Sanitarie, fondatore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Health Technology Assessment dell’Università di Pisa.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Storia della Ragioneria, l’Economia delle aziende e amministrazioni pubbliche ed in particolare delle aziende sanitarie, la programmazione e controllo e la misurazione delle performance aziendali. Ha pubblicato diversi lavori sui temi di Storia della Ragioneria in ambito nazionale ed internazionale.

 

Paola Orlandini - Consigliere

Orlandini

Paola Orlandini è professore Associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento Scienze economico aziendali e Diritto dell’Economia dell'Università di Milano Bicocca.

Le principali aree di ricerca sono:

- Storia della Ragioneria;

- social accountability;

- Aziende pubbliche;

Fa parte della società Italiana di Storia della Ragioneria, in qualità di Revisore dal 2011.

 

Collegio dei Revisori

In ossequio a quanto richiesto dall’articolo 1, commi 125-129 della legge 4 agosto 2017, n. 124, si fornisce la corrispondente informativa.

La SISR ha ricevuto, nel corso del 2019, sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici da amministrazioni pubbliche pari a complessivi euro 30.000,00.

La seguente tabella riporta i dati inerenti ai soggetti eroganti, ammontare o valore dei beni ricevuti e breve descrizione delle motivazioni annesse al beneficio.

 

N.

Soggetto erogante

Contributo ricevuto

Motivazione

1

Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – Piazza della Repubblica, 59 – 00185 Roma

Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta elettronica certificata:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Euro 15.000,00

Contributo 2018 alle attività SISR

2

Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – Piazza della Repubblica, 59 – 00185 Roma

Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta elettronica certificata:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Euro 15.000,00

Contributo 2019 alle attività SISR

VERSAMENTO QUOTE SOCIALI

A seguito dell’approvazione del nuovo stutato SISR nell’assemblea dello scorso 7 dicembre 2017, è stato formalizzato il nuovo “modello aggregato” SISR – SIDREA -AIDEA (Società Scientifiche di area aziendale). A tale riguardo, l’articolo 7 dello Statuto stabilisce che per essere soci ordinari/ corrispondenti di SISR è necessario essere soci ordinari/corrispondenti di SIDREA e in quanto tali automaticamente soci di AIDEA. In applicazione del modello aggregato, come previsto all’articolo 5 del Regolamento quote, le quote associative unificate SISR-SIDREA-AIDEA sono così determinate: 

Categorie di soci

Quota sociale

Quota parte SISR

Quota parte SIDREA

Quota parte AIDEA

Soci ordinari (professori I fascia e professori II fascia)

217,00 €

87,00 €

87,00 €

43,00 €

Soci ordinari (ricercatori a tempo indeterminato, ricercatori a tempo determinato di tipo a) e b))

167,00 €

67,00 €

67,00 €

33,00 €

Soci corrispondenti

100,00 €

40,00 €

40,00 €

20,00 €

Le quote sono riscosse interamente da SISR, la quale provvederà al versamento a SIDREA e AIDEA dell’importo di loro competenza.

I dati per il versamento della quota associativa sono i seguenti:

Banca: BANCO POSTA S.P.A.
Agenzia bancaria: PISA
IBAN: IT93O0760114000000072870603

ABI: 07601
CAB: 14000
C/C: 000072870603
CIN: O

Beneficiario: SISR-Società Italiana Storia della Ragioneria

Causale: Università, Dipartimento, NOME e COGNOME, quota SISR-SIDREA-AIDEA anno di riferimento

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

Meditari Accountancy Research Conference

28-10-2024 - Convegni internazionali

Meditari Accountancy Research Conference University of Pisa, Pisa, Italy - 4-5 September 2025 Conference Theme Accounting in a changing world Key...

XVII Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria - NEW…

05-06-2024 - Convegni nazionali

Il XVII Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria (Mercanti, Mercati e Reti Commerciali: una Prospettiva Storica) si...

Giornata in ricordo del Prof Fabio Donato

09-05-2024 - Giornate in ricordo

Il Management per la tutela del patrimonio culturale nelle policy delle amministrazioni pubbliche Giovedì 9 maggio 2024, ore 14,30 Aula...

Giornata in ricordo del Prof Nicola Di Cagno

19-04-2024 - Giornate in ricordo

il Professore, il Professionista, il Maestro Venerdì 19 aprile 2024, ore 9,30 Centro Congressi, Complesso Ecotekne - Zona Monte, Lecce Documenti...

Assemblea dei Soci ed elezioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Reviso…

04-04-2024 - News

è convocata l’Assemblea dei Soci S.I.S.R. il giorno 24 maggio 2024 alle ore 05:00 in prima convocazione e il giorno 24...

Gianfranco Zanda, il professore, il maestro

04-04-2024 - Giornate in ricordo

Giornata in memoria di Gianfranco Zanda, Professore Emerito, già titolare della Cattedra di Economia Aziendale 4 Aprile 2024 ore 11.00 Università degli...

L’evoluzione delle dottrine aziendali nelle trasformazioni contemporanee

16-01-2024 - Convegni nazionali

Seminario di indagine dei caratteri del nuovo capitalismo e dei criteri che rendono possibile lo sviluppo sostenibile sabato 17 febbraio 2024...

First International Congress of Accounting History

15-12-2023 - Convegni internazionali

The Cultural and Social Dimensions of Accounting: An Historical Perspective Porto, Portugal, October 10-11, 2024 Visit the website icah.occ.pt/en/ Deadline for submission: 12...

The 16th World Congress of Accounting Historians

09-11-2023 - Convegni internazionali

Accounting in the History of Science, Technology and Human Civilization Wuhan, China, 24-27 June 2024 The 16th World Congress of Accounting Historians...

The twelfth Accounting History International Conference

08-11-2023 - Convegni internazionali

Accounting for arts, culture and heritage in historical perspectives Siena, Italy, 4-6 September 2024 While papers will be accepted across the full...

The 20th Accounting History Symposium

09-10-2023 - Convegni internazionali

The 20th Accounting History Symposium of the AFAANZ Thursday 7 December 2023, starting at 6pm AEDT - Melbourne time The due date...

Fabio Besta: il padre della moderna Ragioneria

03-10-2022 - Giornate in ricordo

Lunedì 3 ottobre 2021, ore 9.30 - 13.00Aula Baratto, Ca’ FoscariDorsoduro 3246, VeneziaConvegno commemorativo in occasione del centenario dalla scomparsa...