Formazione
sisr Società Italiana di Storia della Ragioneria
Bilancio sociale 2022 - Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR):

 

pdf.png Bilancio sociale 2022

Creato 2023-01-01

Bilancio sociale predisposto dalla Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR):

 

pdf.png Bilancio sociale 2018

Creato 2020-02-26

La “storica” relazione con il mondo della professione contabile è chiaramente espressione dell’interesse degli Ordini Professionali per gli studi storici nell’ambito ragionieristico ed economico-aziendale con una particolare enfasi per l’area di indagine che riguarda lo studio della storia delle professioni contabili così come, peraltro, indicato nel Manifesto della SISR (molti furono i contributi di Ragionieri e Dottori ai primi convegni della Società).

Fin dai primi anni di attività della SISR è stato definito un legame con l’allora Consiglio Nazionale dei Ragionieri (CNR) che si è concretizzato con la presenza tra i componenti di un rappresentante del CNR e con la sponsorizzazione da parte dello stesso della pubblicazione degli atti dei Convegni Nazionali.

Successivamente (a partire dal 2005), il legame con il mondo della professione contabile ha coinvolto anche il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti (CNDC).
In seguito all’unificazione dei due Ordini Professionali nell’attuale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e all’approvazione dello Statuto della SISR nel 2011, l’articolo 16 ha previsto che uno degli 11 componenti il Consiglio Direttivo della SISR debba essere designato dal CNDCEC (attualmente nella persona del Suo Vice-Presidente, Dott. Davide Di Russo).
Il significativo rapporto con il Consiglio è anche testimoniato dalla disponibilità dello stesso a concedere (a partire dal 2011) la propria sede al Consiglio Direttivo della SISR per lo svolgimento delle proprie riunioni.

Visita il sito web CNDCEC

Scarica la versione integrale del Manifesto SISR formato PDF

pdf.png Manifesto SISR

Creato 2015-06-23

La ricerca storica trova nelle discipline economico aziendali uno dei suoi naturali ambiti di collocazione. Ciò è dimostrato dalle molte opere che, da secoli, costellano i nostri studi. È convinzione generalmente accolta che l’indagine storica si risolva in un aumento delle conoscenze di ordine economico aziendale, sia di quelle che rispondono ad una strategia di ricerca estensiva sia di quelle orientate ad una strategia intensiva.

La Ragioneria ha origini antichissime che risalgono agli albori della civiltà fin dal momento in cui l’uomo è stato in grado di apprezzare il valore dei beni e con esso il significato dello scambio e della mercatura.

La sua cultura, tuttavia, appartiene più propriamente al mondo delle aziende alla cui storia essa è intimamente legata avendone costantemente assecondato il processo evolutivo.

Tra i mutamenti di grande portata che la seconda guerra mondiale ha provocato in tutti i campi si pone anche una nuova concezione della storia e dei suoi compiti: nuove tecniche d’indagine, nuovi metodi, nuove domande si sono imposti. Ma immutato ne rimane l’oggetto, che è la storia dell’uomo: qualsiasi settore dell’attività deve essere indagato e gli storici, uomini immersi nella realtà del presente, hanno il compito di ricostruire, interpretandole, le società del passato.

Statuto della Società Italiana di Storia della Ragioneria

Presidente e Vice Presidenti
Massimo Sargiacomo - Presidente

Sargiacomo

 

 

 

 

 

 

 

Massimo Sargiacomo è Professore Ordinario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università G.d’Annunzio di Chieti-Pescara.

È stato organizzatore della Summer School in Accounting History a Pescara 2013, Presidente dell’Academy of Accounting Historians, USA, 2013-2015, Chairman del XIV World Congress of Accounting Historians, Pescara 2016, e Presidente SISR 2021-24.

I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste, fra cui Accounting, Organizations and Society; Accounting, Auditing and Accountability Journal; Accounting Historians Journal; Accounting History; Accounting History Review; Accounting Horizons; Critical Perspectives on Accounting , European Accounting Review, Public Management Review, Strategic Entrepreneurship Journal.

Nel corso degli anni ha conseguito alcuni premi per pubblicazioni in Storia della Ragioneria, quali il Best Manuscript Award sulla rivista Accounting History, 2009; l’Honourable Mention sulla rivista Accounting History Review nel 2018; il Thomas Burns Biographical Research Award nel 2013 e nel 2022, l’Hourglass Award in Accounting History nel 2016, ed il Barbara Merino Award for Excellence in Accounting History Publication.Nel 2024 gli e’ stato anche conferito l’Honorary Doctoral Degree in Management da Zhongnan University of Economics and Law, Wuhan.

Nel 2024 e’ stato prima designato dall’ANVUR come componente del GEV 13b “Scienze economico-aziendali” per la VQR 2020-24, ed ivi successivamente nominato Coordinatore del Sub-Gev 1

 

Libero Mario Mari - Vice Presidente

Mari

Libero Mario Mari è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e, dal 2016, Direttore del medesimo Dipartimento.

In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Discipline Giuridiche ed Aziendali (dal 2011 al 2013) e di Presidente del Corso di Laurea in Economia del Turismo (dal 2004 al 2010) della Facoltà di Economia dell’Ateneo di Perugia. Laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza, ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in Economia Aziendale, presso l’Università degli Studi di Pisa. È Dottore Commercialista e Revisore contabile.

Relatore in Convegni nazionali e internazionali, è autore di numerosi lavori monografici e di articoli su riviste nazionali e internazionali.

 

Stefania Servalli - Vice Presidente

servalli

Stefania Servalli è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna “Economia Aziendale”, “Audit e Governance” e “Accounting History”. È inoltre titolare dell’insegnamento di Economia Aziendale presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

Editor della Rivista della SISR “Contabilità e Cultura Aziendale – Accounting and Cultures” dal 2014 e membro dell’Editorial Board delle seguenti riviste internazionali: “Accounting, Auditing and Accountability Journal”, “Accounting History” e “Accounting History Review”.

Ha pubblicato i propri lavori su “Accounting, Auditing and Accountability Journal”, “Critical Perspectives on Accounting”, “Accounting History”, “Accounting History Review”, e altre riviste dell’area di accounting.

 

Già Coordinatore del Dottorato di “Business and Law” e Presidente del Corso di Laurea “Economia Aziendale, Direzione amministrativa e Professione dell’Università degli Studi di Bergamo, è Presidente del Nucleo di Valutazione dell'Università degli Studi di Bergamo.


 

Riccardo Stacchezzini - Segretario
 
 RICCARDO.jpg
 

Riccardo Stacchezzini è Professore Ordinario di Economia aziendale all’Università di Verona, dove è attualmente referente del CdLM in Governance e Amministrazione d’Impresa e referente AQ della Didattica per il Dipartimento di Management.

I suoi principali filoni di ricerca sono: Reportistica integrata e di sostenibilità, Corporate governance e accountability, Storia della Ragioneria. Le sue attività di ricerca si concentrano sull'esplorazione dei processi di misurazione e di rendicontazione aziendale, analizzati sotto il profilo tecnico e degli impatti organizzativi e sociali.

 Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste internazionali referate, comprendendo altresì diverse monografie scientifiche.

Fa parte del comitato editoriale di "Accounting History" e di "Meditari Accountancy Research". È inoltre membro della Commissione per gli Standard di Sostenibilità dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) e del Comitato Scientifico dell’Organismo Italiano di Business Reporting (OIBR)..

 

Raffaele Fiume - Tesoriere

Fiume

Fiume Raffaele è professore ordinario di economia aziendale presso il Dipartimento di studi economici ed aziendali dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope” dal 2007.

I suoi interessi di ricerca sono focalizzati prevalentemente sulle tematiche della Ragioneria, con particolare e costante attenzione alle tematiche storiche.

Già a partire dalla tesi di dottorato si è appassionato agli studi di storia, che hanno sostanziato parte consistente delle sue pubblicazioni.

Dottore commercialista e revisore legale.

  

Roberta Fasiello - Consigliere

Fasiello

Roberta Fasiello è professore associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università del Salento nel gennaio 2006.

È stata ricercatrice in Economia Aziendale dal 2011 al 2015, visiting nel 2010 presso la Cass Business School (UK) e nel 2015 presso la School of Government University of NC (USA). Docente di corsi di Economia Aziendale e Contabilità Direzionale nell’Università del Salento.

I suoi principali interessi di ricerca sono: informazione contabile e sistemi valutativi e storia della ragioneria. Autore di articoli, di contributi in volume e di monografie in particolare su temi di Storia della Ragioneria, bilanci aziendali e problematiche inerenti il capitale d’impresa.

 

Katia Furlotti - Consigliere

Furlotti

Katia Furlotti è professoressa ordinaria in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma dove è docente di Economia Aziendale e Responsabilità sociale delle imprese.

È stata visiting professor presso la Greenwich University (London) ed è membro di associazioni accademiche e network nazionali e internazionali.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la responsabilità sociale delle imprese e l’accountability, la corporate governance e la storia della ragioneria. Su questi temi ha pubblicato articoli, contributi in volume e monografie.

  

 Maria Cleofe Giorgino - Consigliere

 Foto Giorgino per SISR.jpg

Maria Cleofe Giorgino è Professore Associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena, dove è docente di Economia Aziendale e Bilancio Consolidato e Internazionale. Per l’Università di Siena, è attualmente anche Presidente dei corsi di laurea in Economia e Commercio e in Scienze Economiche e Bancarie, nonché componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Economia e Management (SEM). È, inoltre, Presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena.

I suoi principali interessi di ricerca si focalizzano sulla storia della ragioneria, le aziende culturali ed i sistemi di misurazione delle performance e della sostenibilità aziendale.

È autrice di diversi articoli pubblicati su riviste referate sia nazionali che internazionali.

 

Simone Lazzini - Consigliere

Lazzini

Simone Lazzini è professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Siena nel 2005.

Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale, Direttore del Master in Management delle Aziende Sanitarie, fondatore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Health Technology Assessment dell’Università di Pisa.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Storia della Ragioneria, l’Economia delle aziende e amministrazioni pubbliche ed in particolare delle aziende sanitarie, la programmazione e controllo e la misurazione delle performance aziendali. Ha pubblicato diversi lavori sui temi di Storia della Ragioneria in ambito nazionale ed internazionale.

 

Paola Orlandini - Consigliere

Orlandini

Paola Orlandini è professore Associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento Scienze economico aziendali e Diritto dell’Economia dell'Università di Milano Bicocca.

Le principali aree di ricerca sono:

- Storia della Ragioneria;

- social accountability;

- Aziende pubbliche;

Fa parte della società Italiana di Storia della Ragioneria, in qualità di Revisore dal 2011.

 

Collegio dei Revisori

In ossequio a quanto richiesto dall’articolo 1, commi 125-129 della legge 4 agosto 2017, n. 124, si fornisce la corrispondente informativa.

La SISR ha ricevuto, nel corso del 2019, sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici da amministrazioni pubbliche pari a complessivi euro 30.000,00.

La seguente tabella riporta i dati inerenti ai soggetti eroganti, ammontare o valore dei beni ricevuti e breve descrizione delle motivazioni annesse al beneficio.

 

N.

Soggetto erogante

Contributo ricevuto

Motivazione

1

Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – Piazza della Repubblica, 59 – 00185 Roma

Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta elettronica certificata:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Euro 15.000,00

Contributo 2018 alle attività SISR

2

Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – Piazza della Repubblica, 59 – 00185 Roma

Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta elettronica certificata:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Euro 15.000,00

Contributo 2019 alle attività SISR

VERSAMENTO QUOTE SOCIALI

A seguito dell’approvazione del nuovo stutato SISR nell’assemblea dello scorso 7 dicembre 2017, è stato formalizzato il nuovo “modello aggregato” SISR – SIDREA -AIDEA (Società Scientifiche di area aziendale). A tale riguardo, l’articolo 7 dello Statuto stabilisce che per essere soci ordinari/ corrispondenti di SISR è necessario essere soci ordinari/corrispondenti di SIDREA e in quanto tali automaticamente soci di AIDEA. In applicazione del modello aggregato, come previsto all’articolo 5 del Regolamento quote, le quote associative unificate SISR-SIDREA-AIDEA sono così determinate: 

Categorie di soci

Quota sociale

Quota parte SISR

Quota parte SIDREA

Quota parte AIDEA

Soci ordinari (professori I fascia e professori II fascia)

217,00 €

87,00 €

87,00 €

43,00 €

Soci ordinari (ricercatori a tempo indeterminato, ricercatori a tempo determinato di tipo a) e b))

167,00 €

67,00 €

67,00 €

33,00 €

Soci corrispondenti

100,00 €

40,00 €

40,00 €

20,00 €

Le quote sono riscosse interamente da SISR, la quale provvederà al versamento a SIDREA e AIDEA dell’importo di loro competenza.

I dati per il versamento della quota associativa sono i seguenti:

Banca: BANCO POSTA S.P.A.
Agenzia bancaria: PISA
IBAN: IT93O0760114000000072870603

ABI: 07601
CAB: 14000
C/C: 000072870603
CIN: O

Beneficiario: SISR-Società Italiana Storia della Ragioneria

Causale: Università, Dipartimento, NOME e COGNOME, quota SISR-SIDREA-AIDEA anno di riferimento

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

Assemblea dei Soci ed elezioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Reviso…

04-04-2024 - News

è convocata l’Assemblea dei Soci S.I.S.R. il giorno 24 maggio 2024 alle ore 05:00 in prima convocazione e il giorno 24...

Summer School of Accounting History 2022

01-02-2022 - Scuole

Summer School of Accounting History 2022

SCUOLA DI METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA SUMMER SCHOOL OF ACCOUNTING HISTORY Lecce, 16-18 GIUGNO 2022 La quinta edizione della Scuola di...

Assemblea dei Soci ed elezioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Reviso…

05-03-2021 - News

E' convocata l'Assemblea dei Soci il giorno 4 marzo 2021 alle ore 23:00 (in prima convocazione) e il giorno venerdì...

Rinnovo del Consiglio direttivo e del collegio dei revisori

05-03-2021 - News

In occasione dell’ultima Assemblea dei Soci tenutasi venerdì 5 marzo 2021 è stata rinnovata la composizione del Consiglio Direttivo e...

Rinnovo Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori: CANDIDATURE

26-02-2021 - News

Cara Socia e Caro Socio, in vista delle elezioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori triennio 2021-2023, fissate...

Cambio presidenza SISR

15-12-2020 - News

A seguito delle dimissioni da Presidente SISR del Prof. Valerio Antonelli, giunte il giorno 21 novembre 2020, è...

Primo Bilancio sociale della SISR

26-02-2020 - News

La SISR presenta alla comunità degli storici della ragioneria la prima edizione del suo Bilancio sociale, per l’anno 2018. Si tratta...

Scuola di Metodologia della Ricerca Storica 2019

13-02-2019 - Scuole

Scuola di Metodologia della Ricerca Storica - Summer School of Accounting History,Pisa, 19-22 giugno 2019.   Modalità di partecipazione Richiesta di partecipazionePer partecipare occorre...

ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E DEL COLLEGIO DEI REVISORI

19-12-2017 - News

Nell’ultima assemblea dei soci tenutasi a Roma, nella cornice dell’Auditorium Antonianum, in occasione della grande giornata che l’aziendalismo...

Bando di concorso IV Seminario di Studi Dottorali Storia ed economia nei paesi d…

19-06-2017 - Seminari residenziali

IL CREDITO. FIDUCIA, SOLIDARIETÀ, CITTADINANZA (secc. XIV - XIX) Napoli, Issm-Cnr 2-6 ottobre 2017 L’Istituto di Studi...

Questionario di Storia della Ragioneria

08-07-2015 - News

Un questionario utile e divertente per mettersi alla prova sulle proprie conoscenze di storia della ragioneria. Istruzioni:...

Scuola di Metodologia della ricerca storica 2015

22-01-2015 - Scuole

Terza edizione 10-12 giugno 2015 Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia Via Bicocca degli Arcimboldi n...