Creato 2020-02-26
La “storica” relazione con il mondo della professione contabile è chiaramente espressione dell’interesse degli Ordini Professionali per gli studi storici nell’ambito ragionieristico ed economico-aziendale con una particolare enfasi per l’area di indagine che riguarda lo studio della storia delle professioni contabili così come, peraltro, indicato nel Manifesto della SISR (molti furono i contributi di Ragionieri e Dottori ai primi convegni della Società).
Fin dai primi anni di attività della SISR è stato definito un legame con l’allora Consiglio Nazionale dei Ragionieri (CNR) che si è concretizzato con la presenza tra i componenti di un rappresentante del CNR e con la sponsorizzazione da parte dello stesso della pubblicazione degli atti dei Convegni Nazionali.
Successivamente (a partire dal 2005), il legame con il mondo della professione contabile ha coinvolto anche il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti (CNDC).
In seguito all’unificazione dei due Ordini Professionali nell’attuale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e all’approvazione dello Statuto della SISR nel 2011, l’articolo 16 ha previsto che uno degli 11 componenti il Consiglio Direttivo della SISR debba essere designato dal CNDCEC (attualmente nella persona del Suo Vice-Presidente, Dott. Davide Di Russo).
Il significativo rapporto con il Consiglio è anche testimoniato dalla disponibilità dello stesso a concedere (a partire dal 2011) la propria sede al Consiglio Direttivo della SISR per lo svolgimento delle proprie riunioni.
La ricerca storica trova nelle discipline economico aziendali uno dei suoi naturali ambiti di collocazione. Ciò è dimostrato dalle molte opere che, da secoli, costellano i nostri studi. È convinzione generalmente accolta che l’indagine storica si risolva in un aumento delle conoscenze di ordine economico aziendale, sia di quelle che rispondono ad una strategia di ricerca estensiva sia di quelle orientate ad una strategia intensiva.
La Ragioneria ha origini antichissime che risalgono agli albori della civiltà fin dal momento in cui l’uomo è stato in grado di apprezzare il valore dei beni e con esso il significato dello scambio e della mercatura.
La sua cultura, tuttavia, appartiene più propriamente al mondo delle aziende alla cui storia essa è intimamente legata avendone costantemente assecondato il processo evolutivo.
Tra i mutamenti di grande portata che la seconda guerra mondiale ha provocato in tutti i campi si pone anche una nuova concezione della storia e dei suoi compiti: nuove tecniche d’indagine, nuovi metodi, nuove domande si sono imposti. Ma immutato ne rimane l’oggetto, che è la storia dell’uomo: qualsiasi settore dell’attività deve essere indagato e gli storici, uomini immersi nella realtà del presente, hanno il compito di ricostruire, interpretandole, le società del passato.
Presidente e Vice Presidenti |
Massimo Sargiacomo è Professore Ordinario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università G.d’Annunzio di Chieti-Pescara.
E’ stato organizzatore della Summer School in Accounting History a Pescara 2013, Presidente dell’Academy of Accounting Historians, USA, 2013-2015, e Chairman del XIV World Congress of Accounting Historians, Pescara 2016.
I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste, fra cui Accounting, Organizations and Society; Accounting, Auditing and Accountability Journal; Accounting Historians Journal; Accounting History; Accounting History Review; Accounting Horizons; Critical Perspectives on Accounting e European Accounting Review. Nel corso degli anni ha conseguito alcuni premi per pubblicazioni in Storia della Ragioneria, quali il Best Manuscript Award sulla rivista Accounting History, 2009; l’Honourable Mention sulla rivista Accounting History Review nel 2018; il Thomas Burns Biographical Research Award nel 2013, e l’Hourglass Award in Accounting History nel 2016.
Libero Mario Mari è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e, dal 2016, Direttore del medesimo Dipartimento.
In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Discipline Giuridiche ed Aziendali (dal 2011 al 2013) e di Presidente del Corso di Laurea in Economia del Turismo (dal 2004 al 2010) della Facoltà di Economia dell’Ateneo di Perugia. Laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza, ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in Economia Aziendale, presso l’Università degli Studi di Pisa. È Dottore Commercialista e Revisore contabile.
Relatore in Convegni nazionali e internazionali, è autore di numerosi lavori monografici e di articoli su riviste nazionali e internazionali.
Stefania Servalli è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna “Economia Aziendale”, “Audit e Governance” e “Accounting History”.
È inoltre titolare dell’insegnamento di Economia Aziendale presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.
Editor della Rivista della SISR “Contabilità e Cultura Aziendale – Accounting and Cultures” dal 2014 e membro dell’Editorial Board delle seguenti riviste internazionali: “Accounting History” e “Accounting History Review”.
Ha pubblicato i propri lavori su “Accounting, Auditing and Accountability Journal”, “Critical Perspectives on Accounting”, “Accounting History”, “Accounting History Review”, e altre riviste dell’area di accounting.
È Coordinatore del Dottorato di “Business and Law” e Presidente del Corso di Laurea “Economia Aziendale, Direzione amministrativa e Professione dell’Università degli Studi di Bergamo.
Consiglio direttivo |
Massimo Sargiacomo è Professore Ordinario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università G.d’Annunzio di Chieti-Pescara.
E’ stato organizzatore della Summer School in Accounting History a Pescara 2013, Presidente dell’Academy of Accounting Historians, USA, 2013-2015, e Chairman del XIV World Congress of Accounting Historians, Pescara 2016.
I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste, fra cui Accounting, Organizations and Society; Accounting, Auditing and Accountability Journal; Accounting Historians Journal; Accounting History; Accounting History Review; Accounting Horizons; Critical Perspectives on Accounting e European Accounting Review. Nel corso degli anni ha conseguito alcuni premi per pubblicazioni in Storia della Ragioneria, quali il Best Manuscript Award sulla rivista Accounting History, 2009; l’Honourable Mention sulla rivista Accounting History Review nel 2018; il Thomas Burns Biographical Research Award nel 2013, e l’Hourglass Award in Accounting History nel 2016.
Libero Mario Mari è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e, dal 2016, Direttore del medesimo Dipartimento.
In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Discipline Giuridiche ed Aziendali (dal 2011 al 2013) e di Presidente del Corso di Laurea in Economia del Turismo (dal 2004 al 2010) della Facoltà di Economia dell’Ateneo di Perugia. Laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza, ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in Economia Aziendale, presso l’Università degli Studi di Pisa. È Dottore Commercialista e Revisore contabile.
Relatore in Convegni nazionali e internazionali, è autore di numerosi lavori monografici e di articoli su riviste nazionali e internazionali.
Stefania Servalli è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna “Economia Aziendale”, “Audit e Governance” e “Accounting History”. È inoltre titolare dell’insegnamento di Economia Aziendale presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.
Editor della Rivista della SISR “Contabilità e Cultura Aziendale – Accounting and Cultures” dal 2014 e membro dell’Editorial Board delle seguenti riviste internazionali: “Accounting History” e “Accounting History Review”.
Ha pubblicato i propri lavori su “Accounting, Auditing and Accountability Journal”, “Critical Perspectives on Accounting”, “Accounting History”, “Accounting History Review”, e altre riviste dell’area di accounting.
È Coordinatore del Dottorato di “Business and Law” e Presidente del Corso di Laurea “Economia Aziendale, Direzione amministrativa e Professione dell’Università degli Studi di Bergamo.
Federico Barnabè è Professore Associato presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena, dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche.
I suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sul controllo di gestione (con particolare riferimento alla misurazione delle performance), sui principi e strumenti di Lean Strategy, sulla Storia della Ragioneria e sull’applicazione di tecniche di simulazione in contesti economico-aziendali. Su questi temi ha pubblicato in numerose riviste scientifiche italiane e internazionali.
Ha svolto periodi di ricerca all’estero presso l’Università di Bergen (Norvegia) e la Roehampton University (UK).
È stato Responsabile del Comitato di Redazione della rivista Contabilità e Cultura Aziendale ed è attualmente componente del scientific committee della rivista Management Control nonché guest editor per alcune riviste internazionali.
Simone Lazzini è professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Siena nel 2005.
Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale, Direttore del Master in Management delle Aziende Sanitarie, fondatore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Health Technology Assessment dell’Università di Pisa.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Storia della Ragioneria, l’Economia delle aziende e amministrazioni pubbliche ed in particolare delle aziende sanitarie, la programmazione e controllo e la misurazione delle performance aziendali. Ha pubblicato diversi lavori sui temi di Storia della Ragioneria in ambito nazionale ed internazionale.
Roberta Fasiello è professore associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università del Salento nel gennaio 2006.
È stata ricercatrice in Economia Aziendale dal 2011 al 2015, visiting nel 2010 presso la Cass Business School (UK) e nel 2015 presso la School of Government University of NC (USA). Docente di corsi di Economia Aziendale e Contabilità Direzionale nell’Università del Salento.
I suoi principali interessi di ricerca sono: informazione contabile e sistemi valutativi e storia della ragioneria. Autore di articoli, di contributi in volume e di monografie in particolare su temi di Storia della Ragioneria, bilanci aziendali e problematiche inerenti il capitale d’impresa.
Fiume Raffaele è professore ordinario di economia aziendale presso il Dipartimento di studi economici ed aziendali dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, di cui è attualmente vice-direttore.
I suoi interessi di ricerca sono focalizzati prevalentemente sulle tematiche della Ragioneria, con particolare e costante attenzione alle tematiche storiche.
Già a partire dalla tesi di dottorato si è appassionato agli studi di storia, che hanno sostanziato parte consistente delle sue pubblicazioni.
Katia Furlotti è professore associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma dove è docente di Economia Aziendale e Responsabilità sociale delle imprese.
È stata visiting professor presso la Greenwich University (London) ed è membro di associazioni accademiche e network nazionali e internazionali.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la responsabilità sociale delle imprese e l’accountability, la corporate governance e la storia della ragioneria. Su questi temi ha pubblicato articoli, contributi in volume e monografie.
Paola Orlandini è professore Associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento Scienze economico aziendali e Diritto dell’Economia dell'Università di Milano Bicocca.
Le principali aree di ricerca sono:
- Storia della Ragioneria;
- social accountability;
- Aziende pubbliche;
Fa parte della società Italiana di Storia della Ragioneria, in qualità di Revisore dal 2011.
Riccardo Stacchezzini è Professore Ordinario di Economia aziendale all’Università di Verona, dove è attualmente referente del CdLM in Economia e legislazione d’impresa.
I suoi principali filoni di ricerca sono: Reportistica integrata e di sostenibilità, Corporate governance e accountability, Storia della Ragioneria. Le sue attività di ricerca si concentrano sull'esplorazione dei processi di misurazione e di rendicontazione aziendale, analizzati sotto il profilo tecnico e degli impatti organizzativi e sociali.
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste internazionali referate, comprendendo altresì diverse monografie scientifiche.
Fa parte del comitato editoriale di "Accounting History" e di "Meditari Accountancy Research". È inoltre membro dello Stakeholder Reporting Committee della European Accounting Association (EAA) e del comitato scientifico dell’Organismo Italiano di Business Reporting (OIBR).
Collegio dei Revisori |
Franco Rubino è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria. E’ oggi Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio in Economia Aziendale e Management, dopo essere stato Preside della Facoltà di Economia dal 2007 al 2012 e Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dal 2012 al 2018, nonché membro del Senato Accademico sia da Preside che da Direttore.
Ricopre attualmente anche il ruolo di Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Calabria.
Socio, oltre che della SISR, anche di SIDEA E AIDEA, è autore di diverse pubblicazioni a livello nazionale e internazionale in particolare sulla Storia della Ragioneria, sulla Corporate Social Responsability, sul Capitale Intellettuale e sulla Performance nella Pubblica Amministrazione.
Tiziana Di Cimbrini è professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Teramo dove insegna Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda e Public Management.
Tra le sue pubblicazioni scientifiche, molte vertono sui temi della Storia della Ragioneria e dell’Accounting History con diffusione sia nazionale sia internazionale. Nel 2008 ha vinto (ex aequo) il Premio Best Paper dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale/sezione giovani. Nel 2018 ha vinto il Premio, indetto dalla Società Italiana di Storia della Ragioneria, per la migliore pubblicazione scientifica di storia della ragioneria (accounting history) in lingua inglese, intitolato alla memoria di Alberto Bisaschi.
È componente dell’Editorial Board di Accounting History (official journal dell’Accounting History Special Interest Group of the Accounting and Finance Association of Australia and New Zealand).
Carmelo Marisca è professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Messina. È docente di Principi di Economia Aziendale e Contabilità nel corso di laurea triennale in management d’impresa, e di International Accounting and Auditing Standards nel corso di laurea magistrale in Business Consulting and Management.
È stato visiting professor presso il Charlton College of Business della University of Massachusetts Dartmouth Campus.
Principali interessi di ricerca: social reporting, accounting history, financial accounting, healthcare management.
Professore di prima fascia in Economia Aziendale e docente presso l'Università degli Studi di Ferrara dal 2006.
Dopo la laurea in Economia aziendale presso l'Università di Pisa, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Nel 2000 ha preso servizio in qualità di ricercatore presso il Dipartimento di Economia Aziendale "E. Giannessi" della Facoltà di Economia di Pisa. Nel 2002, a seguito dell'idoneità conseguita presso l'università Bocconi, ha preso servizio presso l'università di Ferrara in qualità professore associato.
Le principali aree di ricerca riguardano: Contabilità e bilancio; Storia della ragioneria, Tecnica della consulenza professionale alle aziende; Analisi di bilancio e sistemi di misurazione delle performances ai fini del controllo direzionale; Management delle aziende turistico-ricettive; Valutazione del capitale economico, con particolare riferimento alla componente umana.
È stato docente di Ragioneria Generale ed Applicata, Economia delle aziende turistiche, Tecnica professionale, Economia Aziendale, Bilancio e Analisi economico-finanziaria negli atenei di Pisa, Sassari e Ferrara.
È stato prorettore dell'Università di Ferrara, delegato agli affari amministrativi e, più recentemente, delegato alle convenzioni interuniversitarie e alla mobilità dei docenti.
Attualmente siede nel consiglio di amministrazione dello stesso ateneo ed è membro della Giunta del dipartimento di Economia e Management.
Christian Rainero è professore associato di Economia Aziendale presso l’Università di Torino, dove ha conseguito il P.hd in Business Administration. Presiede il Corso di Studio in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino. È docente di Ragioneria pubblica e di Tesoreria e finanza delle aziende pubbliche.
I temi di ricerca vertono sulla storia della ragioneria, sulla rendicontazione finanziaria e non finanziaria delle imprese, delle aziende pubbliche o delle aziende del terzo settore, nonché sull’impatto delle nuove tecnologie nell’accounting; su questi temi è responsabile scientifico di gruppi di studio e di ricerca, anche in collaborazione con aziende, imprese ed istituzioni.
È autore di pubblicazioni in tema di contabilità, bilancio e tesoreria.
È dottore commercialista e revisore contabile.
In ossequio a quanto richiesto dall’articolo 1, commi 125-129 della legge 4 agosto 2017, n. 124, si fornisce la corrispondente informativa.
La SISR ha ricevuto, nel corso del 2019, sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici da amministrazioni pubbliche pari a complessivi euro 30.000,00.
La seguente tabella riporta i dati inerenti ai soggetti eroganti, ammontare o valore dei beni ricevuti e breve descrizione delle motivazioni annesse al beneficio.
N. |
Soggetto erogante |
Contributo ricevuto |
Motivazione |
1 |
Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – Piazza della Repubblica, 59 – 00185 Roma Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Euro 15.000,00 |
Contributo 2018 alle attività SISR |
2 |
Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – Piazza della Repubblica, 59 – 00185 Roma Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Euro 15.000,00 |
Contributo 2019 alle attività SISR |
VERSAMENTO QUOTE SOCIALI
A seguito dell’approvazione del nuovo stutato SISR nell’assemblea dello scorso 7 dicembre 2017, è stato formalizzato il nuovo “modello aggregato” SISR – SIDREA -AIDEA (Società Scientifiche di area aziendale). A tale riguardo, l’articolo 7 dello Statuto stabilisce che per essere soci ordinari/ corrispondenti di SISR è necessario essere soci ordinari/corrispondenti di SIDREA e in quanto tali automaticamente soci di AIDEA. In applicazione del modello aggregato, come previsto all’articolo 5 del Regolamento quote, le quote associative unificate SISR-SIDREA-AIDEA sono così determinate:
Categorie di soci |
Quota sociale |
Quota parte SISR |
Quota parte SIDREA |
Quota parte AIDEA |
Soci ordinari (professori I fascia e professori II fascia) |
217,00 € |
87,00 € |
87,00 € |
43,00 € |
Soci ordinari (ricercatori a tempo indeterminato, ricercatori a tempo determinato di tipo a) e b)) |
167,00 € |
67,00 € |
67,00 € |
33,00 € |
Soci corrispondenti |
100,00 € |
40,00 € |
40,00 € |
20,00 € |
Le quote sono riscosse interamente da SISR, la quale provvederà al versamento a SIDREA e AIDEA dell’importo di loro competenza.
I dati per il versamento della quota associativa sono i seguenti:
Banca: BANCO POSTA S.P.A.
Agenzia bancaria: PISA
IBAN: IT93O0760114000000072870603
ABI: 07601
CAB: 14000
C/C: 000072870603
CIN: O
Beneficiario: SISR-Società Italiana Storia della Ragioneria
Causale: Università, Dipartimento, NOME e COGNOME, quota SISR-SIDREA-AIDEA anno di riferimento
A seguito del “modello aggregato AIDEA” varato il 6/12/2017 ed in base al nuovo Statuto della SISR approvato alla stessa data, la possibilità di associarsi alla SISR è collegata al ruolo che la SISR riveste in qualità di società scientifica specialistica nell'ambito del suddetto modello.
Può richiedere l’ammissione a socio ordinario (art. 6 Statuto) colui che dimostri di coltivare interesse per gli studi storici nel campo della Ragioneria o di altre discipline aziendali. L’aspirante socio ordinario deve trovarsi, o essersi trovato (allo stato attuale in quiescenza), in una delle seguenti fattispecie (1): professore ordinario, o professore associato, o ricercatore a tempo indeterminato, o ricercatore a tempo determinato di tipo A o di tipo B. Per tutte le suddette categorie vi deve essere, o essere stato, l’inquadramento nel settore scientifico-disciplinare SECS-P/07 Economia aziendale.
Per i docenti/ricercatori stranieri è richiesto il ruolo e la disciplina equivalenti ai docenti italiani.
Per l’ammissione a socio ordinario è necessaria una domanda di ammissione da parte dell’aspirante socio e la proposta scritta di almeno due soci ordinari o onorari, accompagnata da un curriculum vitae. La proposta deve essere inoltrata al Presidente della SISR (art. 7 Statuto).
Si diventa socio ordinario SISR dopo l’approvazione della richiesta da parte del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei soci della SISR. Contestualmente si diventa socio ordinario della società scientifica di settore SIDREA e si diventa socio ordinario della società scientifica AIDEA (2).
Successivamente all'ammissione, il socio ordinario deve (Regolamento quote AIDEA):
Può richiedere l’ammissione a socio corrispondente (art. 6 Statuto) colui che si proponga, nell’avvio del suo percorso accademico, di coltivare studi storici nel campo della Ragioneria o di altre discipline aziendali. L’aspirante socio corrispondente deve trovarsi in una delle seguenti fattispecie (5): assegnista di ricerca, o dottore di ricerca, o dottorando di ricerca, o borsista; o studioso estero con qualifiche equivalenti . Per tutte le categorie si deve dare evidenza che vi siano interessi scientifici riferibili al settore scientifico-disciplinare SECS-P/07 Economia aziendale.
Per l’ammissione a socio corrispondente è necessaria la domanda di ammissione da parte dell’aspirante socio e la proposta scritta di almeno due soci ordinari o onorari, accompagnata da un curriculum vitae. La proposta deve essere inoltrata al Presidente della SISR (art. 7 Statuto).
Si diventa socio corrispondente dopo l’approvazione della richiesta da parte del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei soci della SISR. Contestualmente si diventa socio corrispondente della società scientifica di settore SIDREA e si diventa socio corrispondente della società scientifica AIDEA (6).
Successivamente all'ammissione, il socio corrispondente deve (Regolamento quote AIDEA):
I soci tutti possono partecipare alle iniziative della SISR pagando quote di partecipazione differenziate e inferiori rispetto a quelle previste per i non soci.
Il regolare pagamento della quota annuale dà inoltre diritto di accedere all’area riservata del sito della SISR potendo usufruire di tutti i servizi legati alla Rivista Contabilità e Cultura Aziendale - Accounting and Cultures.
I dati per il versamento della quota associativa sono i seguenti:
Banca: BANCO POSTA S.P.A.
Agenzia bancaria: PISA
IBAN: IT93O0760114000000072870603
ABI: 07601
CAB: 14000
C/C: 000072870603
CIN: O
Beneficiario: SISR-Società Italiana Storia della Ragioneria
Causale: Università, Dipartimento, NOME e COGNOME, quota SISR-SIDREA-AIDEA
Per eventuali richieste contattare direttamente la Società (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
(1) Art. 6 Statuto: Ai fini della determinazione delle quote sociali, l’inquadramento nelle varie categorie di soci con riferimento allo status di professore ordinario, professore associato, ricercatore a tempo determinato e indeterminato, docente straniero equivalente, è riferito all’inizio dell’anno, ovvero al momento dell’acquisizione della qualità di socio. La posizione di socio e il suo status, con riferimento all’inizio di ciascun anno sociale, sono mantenuti per l’anno sociale di riferimento, anche ai fini dell’art. 9 [dello Statuto].
(2) Le nomine di coloro che sono stati ammessi come soci ordinari della SISR sono trasmesse a SIDREA che, in base agli accordi di cui all’art. 3 [Statuto], provvederà all’iscrizione degli stessi quali soci ordinari, sulla base della documentazione ricevuta, se non già soci. Analoga procedura è seguita nei confronti di AIDEA (art. 7 Statuto).
(3) La quota annuale di 217 euro incassata dalla SISR è, come da Documento finale del modello aggregato AIDEA, così ripartita: 43 euro ad AIDEA, 87 euro a SIDREA, 87 euro a SISR.
(4) La quota annuale di 167 euro incassata dalla SISR è, come da Documento finale del modello aggregato AIDEA, così ripartita: 33 euro ad AIDEA, 67 euro a SIDREA, 67 euro a SISR.
(5) Art. 6 Statuto: Ai fini della determinazione delle quote sociali, l’inquadramento nelle varie categorie di soci con riferimento allo status di assegnista, dottore di ricerca, borsista, è riferito all’inizio dell’anno, ovvero al momento dell’acquisizione della qualità di socio. La posizione di socio e il suo status, con riferimento all’inizio di ciascun anno sociale, sono mantenuti per l’anno sociale di riferimento, anche ai fini dell’art. 9 [dello Statuto].
(6) Le nomine di coloro che sono stati ammessi come soci corrispondenti della SISR sono trasmesse a SIDREA che, in base agli accordi di cui all’art. 3 [Statuto], provvederà all’iscrizione degli stessi quali soci ordinari, sulla base della documentazione ricevuta, se non già soci. Analoga procedura è seguita nei confronti di AIDEA (art. 7 Statuto).
(7) La quota annuale di 100 euro incassata dalla SISR è, come da Documento finale del modello aggregato AIDEA, così ripartita: 20 euro ad AIDEA, 40 euro a SIDREA, 40 euro a SISR..
Di seguito in allegato è disponibile il nuovo Regolamento.
Creato 2018-10-16
Creato 2019-02-20
01-02-2022 - Scuole
SCUOLA DI METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA SUMMER SCHOOL OF ACCOUNTING HISTORY Lecce, 16-18 GIUGNO 2022 La quinta edizione della Scuola di...
05-03-2021 - News
E' convocata l'Assemblea dei Soci il giorno 4 marzo 2021 alle ore 23:00 (in prima convocazione) e il giorno venerdì...
05-03-2021 - News
In occasione dell’ultima Assemblea dei Soci tenutasi venerdì 5 marzo 2021 è stata rinnovata la composizione del Consiglio Direttivo e...
26-02-2021 - News
Cara Socia e Caro Socio, in vista delle elezioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori triennio 2021-2023, fissate...
15-12-2020 - News
A seguito delle dimissioni da Presidente SISR del Prof. Valerio Antonelli, giunte il giorno 21 novembre 2020, è...
26-02-2020 - News
La SISR presenta alla comunità degli storici della ragioneria la prima edizione del suo Bilancio sociale, per l’anno 2018. Si tratta...
13-02-2019 - Scuole
Scuola di Metodologia della Ricerca Storica - Summer School of Accounting History,Pisa, 19-22 giugno 2019. Modalità di partecipazione Richiesta di partecipazionePer partecipare occorre...
19-12-2017 - News
Nell’ultima assemblea dei soci tenutasi a Roma, nella cornice dell’Auditorium Antonianum, in occasione della grande giornata che l’aziendalismo...
19-06-2017 - Seminari residenziali
IL CREDITO. FIDUCIA, SOLIDARIETÀ, CITTADINANZA (secc. XIV - XIX) Napoli, Issm-Cnr 2-6 ottobre 2017 L’Istituto di Studi...
08-07-2015 - News
Un questionario utile e divertente per mettersi alla prova sulle proprie conoscenze di storia della ragioneria. Istruzioni:...
22-01-2015 - Scuole
Terza edizione 10-12 giugno 2015 Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia Via Bicocca degli Arcimboldi n...
20-01-2015 - News
Cari Soci, come probabilmente saprete nei giorni compresi tra martedì 20 gennaio e giovedì 29 gennaio secondo il calendario previsto in...
Cara Socia, caro Socio, con grande piacere, Ti informiamo che in data 22 dicembre 2014 il CNDCEC ha deliberato la designazione del Vice-Presidente, Davide Di Russo quale componente del Consiglio Direttivo…
Programma della Summer School in "Accounting History" Pescara 6 e 7 settembre 2013 Documenti disponibili per il download Programma
Creato 2015-01-23
Dottorati di ricerca in discipline economico-aziendali XX e XXI ciclo Certosa di Pontignano - Siena 25 - 26 - 27 - maggio 2006
Elenco dei Seminari residenziali